La bella stagione sta finalmente per arrivare. Ma cosa fare se al solo pensiero di un weekend al mare scatta l’ansia da prova costume? Inquietudine e insofferenza per la propria forma fisica sono purtroppo sintomi comuni, soprattutto in questa stagione, e sono tra i più chiari segnali della Bikini Blues, ovvero l’asia da prova costume.
Bikini Blues è un termine coniato da Marika Tiggemann, psicologa australiana della Flinders University che ha condotto uno studio su un centinaio di donne all’arrivo della bella stagione per portare alla luce gli effetti negativi che la prova costume genera sull’autostima delle persone. Un meccanismo psicologico che spinge le donne a vivere con ansia, frustrazione, e anche depressione il momento dello scoprirsi e addirittura della scelta del costume da bagno.
Questa reazione e le preoccupazioni sulla nostra immagine corporea sono principalmente il risultato di standard atipici di bellezza rappresentati nei media, nella pubblicità, nei film, nei social media e altro ancora. Questo prototipo di un corpo da spiaggia che è abbronzato, scolpito e sexy può indurci a voler raggiungere quello standard, e se falliamo, scuote la nostra fiducia e autostima.
Vincere l’ansia da prova bikini è possibile! Scopriamo come superarla e prepariamoci a sfoggiare con fierezza le nostre forme.
Bikini Blues: i modi per sconfiggerla
Scegliere i cosmetici giusti e cambiare l’atteggiamento mentale: questo è possibile! Se le zone che tradizionalmente tendono a destare maggiore preoccupazione in vista della prova costume sono pancia e gambe, in entrambi i casi un trattamento snellente arricchito con ingredienti come caffeina, carnitina e guaranà può rappresentare una soluzione efficace. Questo perché questi ingredienti ad azione stimolante sono in grado di contrastare l’adipe localizzata e favorire il rilascio dei grassi. Puoi prevedere fino a due applicazioni quotidiane, sia alla mattina che alla sera, promuovendo l’assorbimento del prodotto attraverso un massaggio delle zone interessate per favorire la circolazione.
Insieme ai trattamenti snellenti, scegli di applicare almeno una volta a settimana anche un trattamento fango drenante: questo aiuterà a disintossicare e tonificare il corpo, favorendo il drenaggio ed eliminando eventuali gonfiori che tendono a manifestarsi, soprattutto sugli arti inferiori, quando le temperature sono in rialzo.
Infine, ogni giorno dopo la doccia utilizza una crema corpo snellente che grazie all’uso costante permette di raggiungere risultati visibili sin dalle prime applicazioni.
Se il tutto è unito a qualche piccola accortezza a tavola e uno stile di vita più attivo – studi dimostrano che basta una camminata al giorno di una ventina di minuti per risvegliare il metabolismo – i risultati non faticheranno ad arrivare.
A pranzo prediligi tanta verdura e fai che i tuoi spuntini siano super fresh scegliendo la gustosa (e leggerissima) frutta di stagione. Non dimenticare che l’acqua è la tua preziosa alleata contro la ritenzione idrica: bevi almeno 2 litri al giorno e, se svogli un lavoro d’ufficio, imponiti di bere un bicchiere d’acqua ogni mezz’ora: il tuo corpo ti ringrazierà! Se ti sei persa l’articolo Come preparare la pelle all’abbronzatura lo trovi qui.
Facciamo esercizio di Self Compassion!
Sii gentile con te stessa. Non lasciare mai che il modo in cui pensi al tuo corpo ti impedisca di andare in spiaggia, prendere il sole o divertirti in estate. Maturare una maggiore accettazione di sé, imparando a praticare la self-compassion, l’esercizio di essere gentili e comprensivi con noi stessi, è il primo passo per superare ansie e stress verso il nostro corpo.
Cercare, per esempio, di concentrarci su quelli che sono i nostri pregi o su quelle zone del corpo che ci piacciono e di cui andiamo fiere, è sicuramente un primo modo per sentirci meglio con noi stesse davanti allo specchio.
Trova il costume da bagno giusto per il tuo tipo di corpo! Scegliere il costume da bagno giusto può fare la differenza. Ti senti più a tuo agio in un pezzo unico o uno slip a vita alta con un top a fascia? Ti piacciono i bikini o vuoi qualcosa di super coprente? Provare diversi costumi da bagno per trovare quello che ti sta meglio può fare miracoli per farti sentire sicura.
Non interessa quello che qualcuno pensa di noi, ogni corpo è un “corpo da bikini”. Nuotare, sdraiarsi in piscina con un buon libro, ritrovarsi con un buon amico sdraiati su un telo da mare, camminare lungo l’acqua: ci sono così tante attività divertenti che si possono fare in costume da bagno che valgono molto di più che guardarsi in un certo modo, con ansietà.
Basta un pizzico di razionalità e, soprattutto, gentilezza verso noi stesse, per riportare alla mente tutte le cose belle che possiamo fare con la bella stagione e accantonare la priorità dell’aspetto fisico, sdrammatizzando i piccoli e comuni difetti del corpo che ognuno di noi ha. E infine, cercare di non prendersi troppo sul serio.