Ogni anno, il 1 ottobre, il mondo intero si unisce per celebrare l’importanza dei capelli nella nostra vita. Perché i capelli non sono solo una parte essenziale della nostra identità, ma anche un elemento fondamentale della nostra bellezza e autostima.
E quale migliore occasione del World Hair Day per ricordare l’importanza di un’adeguata cura dei capelli all’interno della nostra routine di bellezza quotidiana?
Capelli sani dimostrano che tutto il corpo è in salute. E noi siamo sicuri che dovresti ripassare questi semplici consigli per una chioma da sogno che ti farà sentire meravigliosa in ogni occasione.
Nutrire i capelli dall’interno
Con il cambio di stagione la chioma è soggetta a momenti di stress che ne causano un generale indebolimento. I capelli hanno pertanto bisogno di qualche attenzione extra, a partire da una corretta alimentazione.
Se sai già che un’alimentazione sana e equilibrata è una valida alleata per sfoggiare una pelle in salute, forse non sapevi che la stessa cosa vale anche per i capelli.
Una dieta ricca di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi omega-3 è fondamentale anche per la salute della chioma, Consuma 5 porzioni di frutta e verdura al giorno e prediligi fonti proteiche magre come pesce, carne bianca, legumi e uova, un super-food amico della capigliatura in quanto ricco di vitamina D e biotina.
Ottobre: è tempo di una nuova Hair Care Routine!
Non solo con uno shampoo e un balsamo adatti alle diverse esigenze del cuoio capelluto, ma anche con uno scrub settimanale per rimuovere cellule morte e impurità. Il massaggio al cuoio capelluto stimola inoltre la circolazione sanguigna, promuovendo così la crescita dei capelli.
Utilizzi sempre il termoprotettore per proteggere i capelli dalle fonti di calore, come phon e piastre? Una maschera idratante settimanale e l’utilizzo di un olio idratante per le punte rappresentano il tocco finale della tua nuova hair care routine, per capelli luminosi e lucenti sin dai primi lavaggi.
E infine, le forbici, le migliori alleate contro le doppie punte. Una visita dal parrucchiere è il toccasana che rimetterà in forma la tua chioma dopo i lunghi mesi estivi, preparando i capelli a crescere forti e corposi come mai prima.
Perché non dovresti lavare i capelli tutti i giorni
Un segreto ben custodito delle chiome radianti: l’importanza di non lavare i capelli tutti i giorni.
Lavare i capelli troppo frequentemente può sembrare un gesto igienico – soprattutto quando le temperature sono ancora elevate – ma in realtà produce effetti dannosi per il cuoio capelluto. Questo perchè i capelli producono naturalmente oli che li mantengono idratati e protetti e lavaggi troppo frequenti agiscono eliminandoli.
Il risultato sono capelli secchi, fragili e spenti.
Il consiglio generale è quello di lavare i capelli al massimo un paio di volte la settimana, avendo cura di utilizzare prodotti senza solfati, ovvero privi di tutti quegli agenti aggressivi che danneggiano la chioma.
Lo shampoo secco: l’alleato per capelli sani e lucenti!
Un alleato prezioso per chi desidera mantenere i capelli freschi senza doverli lavare ogni giorno. Questo prodotto assorbe l’eccesso di sebo dalla radice dei capelli, donando un’immediata sensazione di pulizia.
Un salvavita per tutte le beauty-addicted che vogliono sfoggiare una chioma impeccabile, ma preservare allo stesso tempo la salute dei capelli. Applicandolo alle radici, assorbe l’olio in eccesso, lasciando i capelli freschi e leggeri, riducendo così la frequenza tra un lavaggio e l’altro dei capelli e consentendo loro di mantenere tutti gli oli naturali essenziali per la salute del cuoio capelluto.
Ma non solo: lo shampoo secco prolunga la durata dello styling ed è perfetto per aggiungere volume alla chioma, rendendo i capelli immediatamente più corposi e vibranti.
Molti di questi trattamenti contengono inoltre preziosi ingredienti di origine naturale-che non solo assorbono l’olio in eccesso- ma idratano anche i capelli, rendendoli forti e visibilmente sani.
Celebriamo la bellezza dei capelli con una nuova routine di cura dedicata alla nostra chioma. E non dimenticare di includere lo shampoo secco That’so per capelli freschi, puliti e luminosi in ogni occasione.
Buon World Hair Day a tutti!