Il mondo della cosmetica ha un nuovo protagonista, come conferma uno degli ultimi trend diventati virali su TikTok: il primer, un prodotto versatile in grado di regalare alla pelle del viso, in una sola passata, un aspetto liscio, compatto e senza difetti. Se poter contrastare i pori dilatati e sfoggiare una pelle perfetta, vellutata e uniforme con un unico prodotto è il sogno di ogni donna che diventa realtà, si intuisce come il primer viso sia diventato in poco tempo un must-have dei make up artist. Gli esperti del settore della bellezza sono d’accordo: il primer viso è la base perfetta per un make-up duraturo e senza sbavature.
I primer per il trucco vengono utilizzati per migliorare molte parti della routine di bellezza, inclusi occhi, viso, ciglia, labbra e unghie per creare una base liscia come la seta e senza pori, su cui far aderire il trucco creando una base a lunga tenuta. Sia che tu abbia la pelle secca, la pelle grassa, la pelle opaca, o che tu sia preoccupata per l’acne, il primer è il prodotto perfetto. Inoltre, se stai cercando di ridurre al minimo il numero di prodotti che usi, un primer funge da all-in-one: idratante, levigante e illuminante.
Che cos’è il primer per il trucco
Entrato nella beauty routine solo di recente – e ancora troppo spesso sottovalutato nel rituale di bellezza quotidiana – il primer viso è una base trasparente da applicare prima del make-up per prolungarne la tenuta – o anche da solo – per uniformare l’incarnato e correggere eventuali macchie e/o discromie.
Ideale per correggere lucidità del viso, colorito spento, pori dilatati e favorire l’aderenza del trucco, questo cosmetico agisce perfezionando la superficie cutanea, mascherando eventuali rughette d’espressione e piccole imperfezioni cutanee, donando alla pelle un aspetto sano e immediatamente più gradevole. Soprattutto in condizioni climatiche e temperature estreme, caldo e umido d’estate o freddo e secco d’inverno, il primer sarà il tuo nuovo migliore alleato.
Come si utilizza il primer? Basta stendere su tutto il viso, in particolare su zigomi, fronte, mento e naso, un sottile velo di prodotto subito dopo la crema idratante prima di procedere con la consueta applicazione di correttore e/o del fondotinta, che aderiranno al meglio su una base perfettamente liscia e levigata.
È tuttavia perfetto anche tutte coloro che non amano il fondotinta e che possono così farne a meno usando il primer in sostituzione per ottenere un incarnato omogeneo. Un primer ricco di vitamine e sostanze nutritive può aiutare a migliorare la consistenza della pelle, facendola sembrare più giovane e luminosa.
Come scegliere il primer viso
Anche se stiamo parlando di un prodotto estremamente versatile e dall’animo ibrido, a metà tra make-up e skincare, che ben si adatta ad ogni tipologia di pelle, non tutti i primer sono uguali ed è necessario sceglierli con cura, a seconda delle diverse esigenze della cute.
In commercio esistono differenti texture e formulazioni di queste tipologie di prodotti. E così, mentre per le pelli più grasse è importante scegliere un primer dall’azione opacizzante e senza siliconi, in grado di agire come sebo regolatore per la cute, per le pelli più secche e sensibili è invece preferibile optare per formule idratanti e delicate, arricchite con ingredienti in grado di minimizzare l’effetto aggressivo del make-up.
Ma i vantaggi dell’aggiunta di un primer al tuo kit per il trucco non finiscono qui. I primer possono anche mirare a specifici problemi della pelle come la pelle grassa o secca, aiutando a opacizzare, sfocare, illuminare o levigare, a seconda della formulazione di cui la tua pelle ha bisogno. Inoltre, se hai bisogno di neutralizzare il rossore e uniformare la pelle acneica, il primer aiuta a camuffare i rossori da acne e irritazioni.
Esistono inoltre specifiche formulazioni anti-age da preferire in caso di pelli più mature: in questa circostanza il compito principale del primer è quello di levigare visibilmente le rughe e riempire segni di espressione e del tempo, migliorando inoltre le performance del fondotinta.
Il primer spray di That’so: un pieno di luce!
Il primer spray On-the-Go White di That’so prepara la pelle al make-up prolungandone la successiva tenuta, ma è perfetto per essere utilizzato anche da solo se si desidera sfoggiare un incarnato luminoso e omogeneo. La sua formula spray ultraleggera si distribuisce facilmente sul viso in modo omogeneo e agisce in pochi istanti diminuendo la visibilità di pori dilatati, macchie e linee sottili. Arricchito con Vitamina E aiuta a ridurre i radicali liberi e protegge la pelle dagli agenti atmosferici, On the Go white regola inoltre la produzione di melanina, prevenendo la formazione di macchie cutanee e discromie. Il primer può fare davvero la differenza! Aggiungi il primer per il viso On-the-Go White di That’so alla tua gamma di prodotti mattutini e noterai immediatamente i benefici.