L’Unione Europea contro le microplastiche per ridurre l’inquinamento ambientale
Dal 15 ottobre è entrata in vigore la direttiva dell’Unione Europea che vieta la vendita di prodotti contenenti microplastiche al fine di ridurne la dispersione nell’ambiente. Tra i primi interessati ci sono i glitter sfusi, ma sono tanti i cosmetici di uso quotidiano – detergenti, creme solari e prodotti make-up come rossetti, eye-liner e smalti – che presentano al loro interno microsfere di plastica.
Il lato oscuro dei glitter. Le microplastiche sono frammenti di plastica di dimensioni estremamente ridotte che hanno gravi conseguenze per gli ecosistemi acquatici e terrestri, in quanto si accumulano nei fondali marini, nell’acqua e nel cibo, rappresentando un rischio non solo per la salute degli organismi viventi ma anche per la catena alimentare.
That’so: amiamo il nostro pianeta da sempre!
In questa occasione, ci teniamo a farti sapere che da sempre concentriamo i nostri sforzi su ingredienti ecocompatibili, utilizzando per esempio la mica minerale al posto delle microplastiche nelle nostre formule glitter e shimmering.
La mica minerale è un minerale naturale che può essere trasformato in piccole particelle brillanti e scintillanti, del tutto simili all’effetto glitter, senza causare però i danni ambientali delle microplastiche. E’ biodegradabile e non contribuisce all’inquinamento dei corsi d’acqua e degli oceani, essendo un’alternativa naturalmente presente nell’ambiente. Una vera (a)mica del pianeta!
Questa scelta non potrebbe renderci più orgogliosi perché testimonia il nostro approccio etico e lungimirante nel settore della cosmetica.
Abbiamo sempre adottato pratiche ecologiche nella produzione dei nostri prodotti come parte del nostro impegno a lungo termine per unfuturo sostenibile.
Facciamo brillare il pianeta. Because we love our planet!